Insubria Rowing Cup e Campionati ticinesi

Insubria Rowing Cup e Campionati ticinesi

Artikel - Insubria Rowing Cup e Campionati ticinesi

Insubria Rowing Cup e Campionati ticinesi
La manifestazione, articolata su due giornate, prevede, sabato 26 ottobre una regata “Match Race” su 500 metri riservata a barche lunghe (quattro di coppia e otto) per tutte le categorie U15, U17, U19 élite e master. Si svolgerà in acque italiane a Lavena tra Ponte Tresa Italia e l’omonimo stretto. Domenica, 27 ottobre, nel golfo di Agno, si svolgerà invece una regata classica sul campo di gara di dimensioni olimpiche.

L’autunno remiero al Sud delle Alpi si tinge dei colori dell’Insubria Rowing Cup, giunta alla sua edizione durante la quale saranno assegnati i titoli di Campione ticinese 2024. La regata, patrocinata dalla Comunità di Lavoro Regio Insubrica con la collaborazione di tre società: una ticinese( SCCM), una lombarda (Canottieri Luino) e una piemontese (Canottieri Lago d’Orta) vuole unire il mondo del canottaggio della regione dei laghi insubrici, dal lago di Mezzola fino al lago d’Orta comprendente una ventina di laghi su 10 dei quali (Mezzola, Lario, Pusiano, Ceresio, Verbano, Monate, Comabbio, Varese, Mergozzo e Orta)  nei quali sono attivi una cinquantina di società.

Il centri dell’evento sarà il camping del Touring Club Svizzero (TCS) di Muzzano dal quale si accede direttamente al campo di gara e, attraverso 5 chilometri d’acqua, al campo di gara di Lavena.

Campionati ticinesi

Nell’ambito della regata di domenica si disputeranno i Campionati ticinesi 2024. Un’a ghiotta opportunità per gli atleti ticinesi di confrontarsi con equipaggi provenienti dalle regioni Lombardia e Piemonte. Le gare potranno essere seguite direttamente dal camping del TCS di Muzzano dotato di tutti i servizi necessari con l’ausilio di uno schermo gigante che consentirà di seguire le gare in tempo reale grazie a droni.

(Text: Americo Bottani)